Disability Card europea: come funziona e chi può richiederla

Andiamo a scoprire la Disability Card e come funziona. E’ infatti iniziata la sperimentazione della nuova carta europea che garantirà più facilità nell’accesso ad alcuni servizi, ma non sostituirà il certificato di invalidità.

Disability Card europea: come funziona e chi può richiederla

L’obiettivo della disability card europea è quello di abbattere ogni barriera architettonica. Il cittadino munito di un certificato di invalidità che viaggia all’interno dell’Unione Europea potrebbe avere difficoltà nel farsi riconoscere il documento rilasciato in Italia. Il che significa che potrebbe non aver diritto ai benefici riservati alla sua condizione (sconti, assistenza, servizi) previsti in un altro Stato membro. Questo perché manca ancora un riconoscimento reciproco dello stato di disabilità fra i Paesi comunitari.

Per risolvere il problema e garantire oltre confine una parità di accesso ai servizi di trasporto, cultura e sport gratuiti o a costo ridotto, è in corso la sperimentazione di una Carta Europea della Disabilità (“Disability card”) in otto Stati, tra cui l’Italia, che hanno aderito al progetto pilota promosso dalla Commissione Europea. Gli altri partecipanti sono: Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Malta, Romania e Slovenia.

La Card in Italia

La disability card è arrivata in Italia dal 22 febbraio scorso. E’ possibile richiederla tramite il portale dell’Inps ed entro la fine del 2023 verrà proposta a tutta l’Unione Europea.

“La carta europea è un’innovazione normativa che garantirà più facilità nell’accesso ad alcuni servizi ma non sostituirà il tradizionale certificato di invalidità, che continuerà a restare valido per usufruire di tutti i benefici, di tipo economico, fiscale, sanitario e per la mobilità”. Così si è espresso Vincenzo Falabella, presidente della Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap (FISH). Quest’ultimo ha sostenuto l’iniziativa della Disability Card nel nostro Paese.

Chi può fare richiesta?

Potranno fare richiesta della card europea tutti i soggetti adulti con un’invalidità civile a partire dal  67%, con cecità, sordità, titolari di rendita Inail, invalidi di guerra, e i minori con disabilità media e grave.

Sul lato posteriore, la carta europea in versione italiana presenta anche un codice Qr tramite cui è possibile controllare la validità del certificato di invalidità sempre aggiornato. Sarà, quindi, sufficiente esibire la card e un documento d’identità per dimostrare la condizione di invalidità presso i servizi italiani ed europei.

 

disability card

I commenti sono chiusi.